A Castellanza una festa per tutti

Una città, molte anime.  I quartieri di Castellanza si metteranno in mostra cercando di coinvolgere i cittadini domenica 2 giugno. A renderlo possibile sarà la prima edizione della festaa loro dedicata organizzata dall’amministrazione comunale. “E’ un’occasione- spiega il comune in una nota- per favorire il senso di appartenenza alla città che è casa nostra e casa di tutti”. Persone che magari non si sono mai incrociate avranno quindi modo di incontrarsi e di sviluppare nuove relazioni di amicizia.

“La festa- prosegue la nota – ha come principali obiettivi sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per superare l’isolamento soprattutto delle persone più fragili, ma anche diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana”. Al momento della condivisione si aggiunge quello della vicinanza verso chi fa più fatica ed è in cerca, talora, di un semplice sorriso complice. “E’ per gli abitanti – dice il comune – l’occasione di incontrarsi , scambiare due chiacchiere consolidando legami già esistenti di buon vicinato o imparando a conoscersi attraverso un primo momento di relazione”. 

Ogni quartiere organizzerà iniziative autonome. Dalle 14 il parco del Buon Gesù ospiterà una gara di bocce per adulti e ragazzi, mentre ai bambini saranno offerti giochi e intrattenimenti. Il Parco di via De Gasperi proporrà da mezzogiorno un pranzo conviviale. Lo stesso avverrà dalle 10 alle 12 in via Monte Bianco dove nel pomeriggio sarà organizzato anche un incontro sul Controllo di Vicinato. Alle 11 in via Monteverdi sarà possibile gustare un aperitito e così anche alle 12 in via Vittorio Veneto 8 grazie a un’iniziativa dell’area giovani.  Secondo il vicesindaco Cristina Borroni “è un evento che rappresenta un’opportunità importante di crescita per la nostra comunità”.  E conclude ringraziando i referenti “che hanno dato la disponibilità ad animare i loro quartieri” auspicando una partecipazione diffusa. 

Condividi:

Related posts